This post has already been read 655 times!

Considerato che nel 2017  tutto sembrava distrutto a causa dei guerriglieri, oggi Makumbi è in rinascita, per la seconda volta! da allora l’Associazione, attraverso i fondi raccolti ed impiegati in varie attività, ha svolto un opera di risollevamento del popolo dal dolore e dalla paura. I makumbani sono rientrati nel villaggio, dopo diversi mesi trascorsi nella vasta foresta, ospitati nelle strutture esistenti e resitenti..(è proprio il caso di dire) che l ‘A.TU.BA. ha costruito, cercando di svolgere anche un’azione di rifocillamento e ristoro per orfani ed anziani. l’attività scolastica pian piano è ripresa, ripartendo con le classi di scuola primaria fino all’ universitaria, cosicché, quest’anno, sono stati ben 36 i laureati in tre facoltà diverse dell’università di Makumbi!

Nel frattempo anche il settore sanitario ha ricominciato a funzionare: infatti, lo stato congolese, riconoscendo il lavoro svolto dall’A.TU.BA. onlus e il sostegno continuo al popolo,  ha nominato un nuovo medico per l’ospedale di Makumbi, riconoscendolo anche come secondo ospedale della provincia del Kasai. Grande soddisfazione!

Le strutture sono state ridipinte e sono stati rifatti letti, porte e finestre che erano stati rovinati dai precedenti episodi di guerra. Quest’estate sono arrivati a Makumbi anche diverse attrezzature (ecografo, elettrocardiografo, letto da parto, ed altro) ed i nuovi letti e materassi per consultorio, ospedale e maternità, pochini c’è da dire, ma contiamo ancora sul vostro aiuto per incrementare e migliorare la situazione sanitaria, sempre ahinoi precaria.

Anche per la chiesa è stato  fatto un grande passo avanti: è stata rifinita negli intonaci e pavimentazioni, finestre e porte, ed è stato nominato un sacerdote dalla diocesi, Padre Crispino, che sarà presto affiancato anche da alcune suore, necessarie affinché possano gestire un orfanotrofio.

[supsystic-gallery id=3]

admin

L’ ATUBA Associazione Tuluile Bantu per la Promozione e Difesa dei Diritti Umani in Africa, è una organizzazione senza scopo di lucro (ONLUS), che ha per progetto lo sviluppo di una cultura della solidarietà volta all’autorealizzazione dell’uomo, come centro essenziale del progresso della società.

Recent Posts

L’UOMO dal FIORE in BOCCA di PIRANDELLO – TEATRO

Domenica 15 Ottobre ci terrà, presso l'Auditorium "IL LECCIO" della Chiesa Mad. Di Fatima in…

7 mesi ago

FRUTTA MARTORANA SOLIDALE

Proposta Acquisto Solidale entro il 18 ottobre ai i numeri 335 10 16 739/ 3292131772…

7 mesi ago

NO ALLA GUERRA SI ALLA PACE

No alla guerra. Sì alla pace e alla giustizia.L'ONG A.Tu.Ba. per la promozione e la…

2 anni ago

LA PASQUA SOLIDALE CON A.TU.BA.

Sappiamo che questo periodo è difficile, ma la Pasqua sta arrivando! È evidente che la…

2 anni ago

A.TU.BA. entra a far parte di Wishraiser

Da oggi l'A.TU.BA. Associazione TUluile BAntu approda sulla piattaforma di crowdfunding Wishraiser. Wishraiser Membership è…

2 anni ago

Aspettando il Natale…facciamoci gli auguri

Momenti di serena condivisione con amici e sostenitori della nostra associazione nella serata del 10…

2 anni ago