This post has already been read 2110 times!

Carissimi fratelli e sorelle,

Come ogni anno, al mio ritorno dal “nostro villaggio di Makumbi (Congo), dove sostenete gli studi e la salute dei bambini più poveri, Vi scrivo questa mia lettera per ringraziarVi e augurarVi un mondo di bene in questo anno nuovo 2014.

In effetti, aprirsi agli altri, mettersi al servizio del prossimo, puntare “sull’essere” e non “sull’avere”, senza dimenticare le esigenze di chi non ha nulla è il messaggio che fin dal primo giorno dell’elezione ha caratterizzato Papa Francesco.

Siamo tutti, chi più chi meno, vittime della “pazzia” che porta a considerare la nostra vita e il nostro valore sulla base degli oggetti che possediamo o non possediamo. Invece dovremmo sforzarci di promuovere “nuovi e più sani modi di alimentarci, di festeggiare, di scegliere gli oggetti che accompagneranno la nostra esistenza.

Carissimi, la vostra scelta di servire i piccoli è una scelta meravigliosa, una chiamata del Signore che ha promesso il cielo a tutti quanti pensano ai piccoli e gli abbandonati della società: “ beati voi poveri di spirito poiché a voi appartiene il regno dei cieli”.

Abbiamo bisogno di una nuova antropologia, la cui origine, “per quanto possa apparire debole o romantica”, non può essere che l’AMORE: “amare il prossimo facendoci noi stessi prossimo è ciò che ci costituisce come persone”.

Riconoscere l’Altro come nostro simile non ci dà nulla, ma ci rende esseri umani. Soltanto così potremmo essere una vera comunità di uomini.

Grazie al vostro aiuto mensile, il villaggio di Makumbi di oggi è molto cambiato, i bambini studiano in buone condizioni e vengono curati quando stanno male.


Tutto questo perché avete fissato il vostro sguardo –come dice il Santo Padre – verso le periferie e le frontiere dell’Africa, là dove si trova l’umanità più ferita e dove i bambini soldati e i giovani, sotto una superficialità e un conformismo apparenti, non si stancano mai di cercare una risposta alle proprie domande sul senso della vita.

Grazie, Grazie, Grazie di tutto. La vostra carità è grande  e  indimenticabile.

Che Dio vi benedica e vi protegga sempre.

Trapani 24/01/201

                                                                   Il Fondatore

      Padre Clemente KAYEMBE LUBOMBO

admin

L’ ATUBA Associazione Tuluile Bantu per la Promozione e Difesa dei Diritti Umani in Africa, è una organizzazione senza scopo di lucro (ONLUS), che ha per progetto lo sviluppo di una cultura della solidarietà volta all’autorealizzazione dell’uomo, come centro essenziale del progresso della società.

Share
Published by
admin

Recent Posts

L’UOMO dal FIORE in BOCCA di PIRANDELLO – TEATRO

Domenica 15 Ottobre ci terrà, presso l'Auditorium "IL LECCIO" della Chiesa Mad. Di Fatima in…

7 mesi ago

FRUTTA MARTORANA SOLIDALE

Proposta Acquisto Solidale entro il 18 ottobre ai i numeri 335 10 16 739/ 3292131772…

7 mesi ago

NO ALLA GUERRA SI ALLA PACE

No alla guerra. Sì alla pace e alla giustizia.L'ONG A.Tu.Ba. per la promozione e la…

2 anni ago

LA PASQUA SOLIDALE CON A.TU.BA.

Sappiamo che questo periodo è difficile, ma la Pasqua sta arrivando! È evidente che la…

2 anni ago

A.TU.BA. entra a far parte di Wishraiser

Da oggi l'A.TU.BA. Associazione TUluile BAntu approda sulla piattaforma di crowdfunding Wishraiser. Wishraiser Membership è…

2 anni ago

Aspettando il Natale…facciamoci gli auguri

Momenti di serena condivisione con amici e sostenitori della nostra associazione nella serata del 10…

2 anni ago