Obiettivi

L’ A.TU.BA. Associazione Tuluile Bantu, per la difesa dei diritti umani, è un ente di promozione sociale (APS), che ha per progetto lo sviluppo di una cultura della solidarietà volta all’autorealizzazione dell’uomo, come centro essenziale del progresso della società.
In linea con detto principio, intendiamo pertanto sviluppare l’attività del nostro impegno solidale, attraverso un’attenta azione socio-umanitaria, che consenta ad ogni individuo di approdare verso una chiara coscienza di sè e dei propri diritti, senza più contrasti culturali e ambientali, in contrapposizione con qualsiasi forma di violenza, arroganza e sopraffazione.

La realizzazione di tale obiettivo potrà essere raggiunto attraverso interventi nei settori dell’educazione, della sanità, dell’agricoltura e allevamento, con particolare attenzione al territorio della regione del fiume Kasai e, nello specifico, a favore della popolazione del villaggio di Makumbi.

La realizzazione di tale obiettivo potrà essere raggiunto attraverso interventi nei seguenti settori:

EDUCAZIONE

Creazione di scuole elementari e secondarie, corsi di informazione professionale e tecnica, e di apprendimento dei mestieri, l’alfabetizzazione degli adulti nel mondo rurale, la promozione della donna con progetti centrati sul miglioramento della condizione femminile e tese a incentivarne il processo di sviluppo.

SANITA’

Promuovere l’educazione sanitaria di base, la medicina preventiva e terapeutica, la valorizzazione della medicina tradizionale, la costituzione dei servizi socio-sanitari, la protezione della maternità e dell’infanzia.

AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO

Miglioramenti della produzione agricola e del patrimonio zootecnico ed ittico, raggiungimento della sicurezza alimentare ed educazione alimentare, ricerca e sviluppo di tecnologie appropriate, assistenza ai cicli produttivi e creazione di piccoli allevamenti nel mondo rurale.

Cosa abbiamo realizzato

– Una casa di accoglienza, destinata ad ospitare i medici volontari, per promuovere l’educazione sanitaria di base, la medicina preventiva e terapeutica;

– Un laboratorio di analisi ed una farmacia e un laboratorio per le vaccinazioni, operativi dall’ottobre 2006.

– Una falegnameria che consente l’utilizzo del legname della foresta per costruire mobili e suppllettili utili alle strtture in costruzione.

– La frequenza in Italia del Corso di laurea in Infermieristica di una studentessa congolese.

– Una sala parto per la tutela della maternità, che è stata inaugurata il 2 settembre 2007.

Stiamo realizzando

– Il progetto “sostegno a distanza” per assicurare l’attività didattica ai bambini di Makumbi;

– Completamento delle strutture sanitarie

– Completamento dell’impianto idrico per l’acqua corrente.

 5,788 total views,  2 views today